venerdì 20 settembre 2013

BASE TRUCCO....


PRIMER,CORRETTORI E FONDI.....le basi per un make-up perfetto


Prima di qualunque tipo di prodotto,che và dal primer al correttore o lo stesso fondo,dobbiamo assicurarci di avere una pelle detersa e ben idratata,quindi in base alla tipologia di pelle applichiamo un titpo di crema adatto,fatta eccezione per la pelle grassa che consigliamo di trattare molto poco prima del trucco,per esempio detergendo e nebulizzando acqua di rose,o tonico.

Procediamo preparando la pelle con un primer o gel base trucco, consistono in prodotti che formano sul viso una pellicola sulla quale il trucco non solo aderisce molto bene,ma si mantiene opaco e inalterato per un tempo maggiore.

Correzione:il correttore dev'essere di due tonalità più chiare del fondotinta.Per correggere le occhiaie, si applica il correttore lungo il solco scuro,picchiettando fino ad ottenere il risultato ottimale di copertura,nel caso di pelle olivastra e occhiaie grigiastre, applichiamo insieme al correttore bianco/beige un correttore arancio che andrà a smorzare e infine coprire l'occhiaia scura.

Scelta del fondotinta: Si presuppone che su una pelle grassa ricca di lipidi,consigliamo un fondo compatto,per evitare l'effetto "olio" nella  zona T,viceversa, sulle pelli disidratate e secche consigliamo un fondo fluido.
Il colore del fondotinta deve essere scelto in modo accurato, cercando una tonalità uguale o simile alla propria pelle,la spugna è essenziale per la stesura,per un'applicazione uniforme e compatta ed un risultato finale delicato e omogeneo.

Fissaggio:Mai usare una cipria colorata per il fissaggio,potrebbe alterare il colore della vostra base,quindi andremo ad usare una cipria trasparente,applicandola con un piumino,sopratutto sulle ali del naso,per poi aspettare 2/3 minuti e andare a spolverare l'eccesso con un pennello.

Seguiranno post che argomenteranno nel dettaglio.
Buona lettura !!!

Nessun commento: